
INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento UE 2016/679 (“GDPR”)
1. Titolare del trattamento
Il Titolare del trattamento è:
ARCHIPELAGO S.A.S. DI MORETTI STEFANO & C.
Sede legale: Via Clemente Lequio d’Assaba 76 – 10064 Pinerolo (TO)
Email: archipelagosas@legalmail.it / info@archipelagorestaurant.it
Il Titolare determina le finalità e le modalità del trattamento dei dati personali raccolti tramite il sito www.archipelagorestaurant.it, tramite email, telefono e tramite il sistema di prenotazione e newsletter.
2. Responsabile del trattamento
Per la gestione tecnica della piattaforma di prenotazione e marketing, il Titolare utilizza il servizio PLATEFORM S.r.l., che tratta i dati per conto del Titolare ai sensi dell’art. 28 GDPR.
Responsabile del trattamento:
PLATEFORM S.r.l.
Email: amministrazione@plateform.app
Ruolo: gestione piattaforma di prenotazione, archiviazione dei dati, invio comunicazioni (newsletter, conferme, promemoria).
Plateform non utilizza i dati per proprie finalità e conserva solo dati anonimizzati una volta cessato il rapporto contrattuale.
3. Modalità di raccolta dei dati
I dati personali possono essere raccolti attraverso:
-
Email o telefono (richieste di informazioni o prenotazioni)
-
Modulo di iscrizione newsletter presente sul sito del Titolare
-
Sistema di prenotazione online gestito tramite Plateform (accessibile dal sito)
-
Altre piattaforme integrate (es. Reserve with Google, link da social)
I dati inviati tramite sito o modulo contatti arrivano direttamente sulla casella email del ristorante e successivamente possono essere inseriti manualmente nel gestionale Plateform.
4. Tipologie di dati trattati e finalità
4.1 Contatto tramite email o telefono
Dati trattati: nome, cognome, telefono, email, contenuto della richiesta.
Finalità: rispondere a richieste dell’utente, fornire informazioni e gestire eventuali prenotazioni.
Base giuridica: art. 6.1.b GDPR – esecuzione di misure precontrattuali richieste dall’interessato.
Conservazione: per il tempo necessario alla gestione della richiesta.
4.2 Iscrizione alla newsletter
Dati trattati: nome, cognome, email, numero di telefono (se richiesto).
Finalità: invio di comunicazioni commerciali, aggiornamenti su eventi, serate, promozioni.
Base giuridica:
-
art. 6.1.a GDPR – consenso espresso dell'interessato
-
art. 6.1.f GDPR – soft spam, limitatamente ai clienti già acquisiti e per servizi analoghi, salvo opposizione.
Conservazione: fino a revoca del consenso o opposizione.
L’utente può cancellarsi in ogni momento tramite link presente nelle comunicazioni o contattando il Titolare.
4.3 Prenotazione del tavolo
Dati trattati: nome, cognome, email, telefono, data e ora della prenotazione, numero di persone, note (inclusa eventuale indicazione volontaria di allergie/intolleranze).
Finalità:
-
gestione della prenotazione e comunicazioni correlate (conferme, promemoria)
-
invio richieste di feedback post-visita (previo consenso)
-
invio promozioni via email/SMS (previo consenso)
Base giuridica: -
art. 6.1.b GDPR – esecuzione del contratto di prenotazione
-
art. 6.1.a GDPR – consenso per comunicazioni commerciali facoltative
Conservazione: -
dati della prenotazione: per il tempo necessario alla gestione del servizio
-
marketing: fino a revoca del consenso
-
preferenze/allergie: conservate solo se fornite volontariamente, per agevolare prenotazioni future; cancellabili su richiesta.
4.4 Difesa in giudizio
Dati trattati: dati relativi alle operazioni effettuate e ai rapporti contrattuali.
Finalità: tutela dei diritti del Titolare in sede giudiziaria o precontenziosa.
Base giuridica: art. 6.1.f GDPR – interesse legittimo.
Conservazione: 10 anni dall’ultimo trattamento.
5. Comunicazione a terzi
I dati possono essere comunicati a:
-
Fornitori che agiscono quali responsabili del trattamento (Plateform; SendGrid/Twilio per l’invio newsletter)
-
Società che forniscono servizi tecnici, gestionali o di consulenza al Titolare
-
Autorità pubbliche, nei casi previsti dalla legge
Non è prevista la comunicazione a terzi per finalità commerciali autonome.
6. Trasferimento dei dati all’estero
I dati sono conservati su server ubicati in Paesi dell’Unione Europea.
Eventuali trasferimenti verso Paesi extra-UE saranno effettuati nel rispetto degli artt. 45-46 GDPR (decisioni di adeguatezza, Clausole Contrattuali Standard).
7. Diritti dell’interessato
In qualità di interessato, l’utente può esercitare i diritti previsti dagli artt. 15-22 GDPR:
-
accesso ai dati
-
rettifica o aggiornamento
-
cancellazione
-
limitazione del trattamento
-
opposizione al trattamento
-
portabilità dei dati
-
revoca del consenso
-
reclamo all’Autorità Garante (www.garanteprivacy.it)
Per esercitare i diritti:
📧 archipelagosas@legalmail.it oppure info@archipelagorestaurant.it
oppure: amministrazione@plateform.app per i trattamenti svolti da Plateform per conto del Titolare.
8. Dati dei minori
I servizi del sito non sono destinati a minori di 18 anni.
Eventuali moduli riportano la dicitura: “NON COMPILARE SE NON SEI MAGGIORENNE”.
9. Cookie e dati di navigazione
Il sito del Titolare può utilizzare:
-
cookie tecnici necessari al funzionamento del sito (hosting/WordPress)
-
cookie di terze parti (es. Google Maps, plugin di prenotazione, social)
Il Titolare non effettua profilazione tramite cookie.
Per maggiori informazioni consultare la Cookie Policy dedicata.
Plateform, come indicato dal fornitore, non installa cookie di profilazione.